La bellezza del territorio genera cultura

Una catena di positività, mi capita sempre più spesso quando visito i luoghi della provincia di Messina, tra una criticità e un’altra. Mi capita infatti di fermarmi ad ammirare promontori, tramonti e albe. Mi capita di pensare a tutto questo, a quanta bellezza è sparsa su questo territorio martoriato. E poi ci sono le persone, c’è il racconto di chi ha scelto di investire in questa bellezza, in grado di generare cultura e quindi anche tessuto economico. Come la Cooperativa 7.0 che pian piano sta facendo rianimare il borgo abbandonato di Casale, a Tripi.

O come il Borgo fiorito di Cannistrà, sulle colline di Barcellona, una realtà che è divenuta per amore dei cittadini, un vero gioiello incastonato nel verde, neanche tanto distante dal frastuono della metropoli, dove portiamo avanti le nostre battaglie.

A Rometta invece, un gruppo di ragazzi, insieme ai volontari della Protezione Civile, ha portato avanti un progetto dal nome “Dalle stelle alle stalle” che fonde senso civico e imprenditorialità, con l’aiuto del BricoCenter di Milazzo, si sta tentando di recuperare un vecchio deposito ferroviario. Potrete votare e sostenere l’inziativa a questo link. Gli stessi ragazzi hanno preso ad esempio il modello barcellonese del Parco Maggiore La Rosa. Un’iniziativa simile si sta intraprendendo anche nel vecchio deposito della Stazione di Capo d’Orlando – Naso.

La bellezza è contagiosa e cura ogni malessere. Tra le difficoltà e gli sprechi, sono sempre di più i cittadini che si dedicano al proprio territorio, sostituendosi alla politica ormai assente e distante. Perchè, come nella Terra di Mezzo di Tolkien, non ha senso lottare contro le forze di Mordor se non c’è una Contea da salvare. La bellezza sarà il focolare della nostra speranza, per un futuro migliore e a portata di mano.

 

Antonio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...